Ticinomarathon 2024 - Domenica 29 settembre

Nel 2024 ricorrono i 50 anni dall’Istituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino, primo Parco regionale italiano istituito il 9 gennaio del 1974.

Per celebrare questa ricorrenza il CUS Pavia in collaborazione con l’ente Parco organizza una manifestazione fluviale amatoriale con partenza dal Parco Geraci di Motta Visconti e arrivo alla sede Nautica del CUS Pavia.

Durante la discesa, si potranno osservare ambienti ripariali e zone umide laterali che ospitano una ricca biodiversità; il fiume Ticino è libero di divagare dal suo alveo durante le piene e ciò permette alla vegetazione un continuo rinnovamento e una naturale successione.
Vicino alle acque si vedranno salici, pioppi, ontani e, più lontano dal fiume, farnie e olmi.
Tra la vegetazione e lungo le isole e i ghiaieti sarà possibile vedere diverse specie tra cui aironi, martin pescatore, cormorani e germani reali.

La partecipazione è aperta a canoe, kayak, SUP, barcé e raft. E possibile iscriversi come singoli o in gruppo e nella quota sarà compreso un welcome kit di prodotti locali.
Sarà presente un piccolo ristoro a valle del ponte di Barche di Bereguardo, un pranzo all’arrivo e una riffa finale con i prodotti offerti dai nostri sponsor.

Ad accompagnare i partecipanti per tutto il pomeriggio le note jazz della Canal Jazz Combo e il calore folk dei GUFOLK.

La logistica sarà facilitata con una navettaa gratuita ma con prenotazione obbligatoria per il trasporto a Motta Visconti.

Programma orario

10.00 Ritrovo al Parco Geraci di Motta Visconti (PV).

10.30 Una guida naturalistica presenterà il tratto di Parco che verrà attraversato.

11.15 Riscaldamento muscolare a tempo di musica.

11.30 PARTENZA.

12.00 Piccolo ristoro c/o Ponte di Barche di Bereguardo.

12.30 Ripartenza verso la Sede Nautica del CUSPavia.

15.00 Pasta Party e intrattenimento musicale con le Band “Canal Jazz Combo” e “Gufolk”.

 

Tempo totale di discesa circa 3h, difficoltà del fiume 1° con alcuni passaggi di 2°.