Percorso

25Km da Motta Visconti a Pavia

Il percorso fluviale da Motta Visconti a Pavia è un’esperienza affascinante che permette di attraversare alcune delle aree più belle del Parco del Ticino.
Durante la discesa, si potranno osservare ambienti ripariali e zone umide laterali che ospitano una ricca biodiversità; il fiume Ticino è libero di divagare dal suo alveo durante le piene e ciò permette alla vegetazione un continuo rinnovamento e una naturale successione.
Vicino alle acque si vedranno salici, pioppi, ontani e, più lontano dal fiume, farnie e olmi.
Tra la vegetazione e lungo le isole e i ghiaieti sarà possibile vedere diverse specie tra cui aironi, martin pescatore, cormorani e germani reali.

 

Distanza e tempo di navigazione

La distanza tra Motta Visconti e Pavia lungo il fiume Ticino è di circa 25 km. Il tempo di navigazione dipenderà dalla velocità della corrente e dal tipo di imbarcazione, ma in genere può variare dalle 3 alle 4 ore.

Imbarcazione

Canoe, kayak, SUP, barcé e raft sono ideali per questo tipo di percorso. Assicurarsi che l'imbarcazione sia in buone condizioni e adatta alla navigazione fluviale.

Equipaggiamento

Giubbotto di salvataggio per ogni membro dell'equipaggio (Obbligatorio). Acqua potabile e snack. Protezione solare (crema solare, cappello). Abbigliamento adeguato e impermeabile.

Hai dubbi!? Scrivici.